L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è una struttura dell’ALSIA organizzata per sviluppare le relazioni con i cittadini, contribuire ad affermare il loro diritto ad un’efficace comunicazione potenziare, ed armonizzare i flussi di informazioni all’interno della stessa Agenzia.
Attraverso l’U.R.P. l’ALSIA:
ascolta e recepisce le esigenze dell’utenza, e garantisce il diritto di accesso e la partecipazione dei cittadini ai procedimenti.
L’U.R.P. dell’Agenzia;
fornisce informazioni, ai cittadini singoli e associati, sui servizi amministrativi dell’Agenzia e sulle normative esistenti;
riceve le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla legge 241/90, richiedendo ai rispettivi responsabili dei servizi gli opportuni adempimenti;
rileva i bisogni ed il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi amministrativi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle proposte dei cittadini, e collabora per adeguare conseguentemente i fattori che determinano la qualità delle prestazioni offerte;
promuove l’adozione di sistemi di interconnessione telematica tra gli uffici avvalendosi tra l’altro, in collaborazione con la struttura informatica dell’ALSIA, della Intranet dell’Agenzia;
contribuisce, con la essenziale collaborazione delle altre Aree dell’Agenzia, al coordinamento e all’organizzazione dei flussi informativi all’interno e verso l’utenza esterna.