La valorizzazione e promozione dei prodotti tipici

 

Lo sviluppo territoriale di aree caratterizzate da specifiche produzioni di qualità e tipiche, accompagnate ad azioni di comparto avviate sull'intero territorio regionale sono fra gli elementi più caratterizzanti del programma dei servizi di sviluppo agricolo dell'Alsia, sviluppati in attuazione delle direttive della Regione Basilicata in tema di valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche.

Le nuove proposte di tipicità regionali o territoriali da sostenere e certificare, come il progetto di valorizzazione delle produzioni cerealicole e vitivinicole del Materano, si affiancano, nell'azione dell'Agenzia, alle tante iniziative già in atto, quali le filiere delle produzioni del Pollino. Accanto a queste ci sono innovazioni di rilievo per il settore agricolo ed agroalimentare, come la coltivazione di avena a basso contenuto di glutine ed una nuova rete informativa dedicata all'agricoltura biologica.

Prioritario, in quest'ottica, diventa l'obiettivo produttivo, fulcro strategico anche per azioni di marketing territoriale per le quali la tipicità delle produzioni agroalimentare diviene un elemento caratterizzante ed un valore aggiunto al territorio anche in termini di vocazione turistica.

Alle iniziative di valorizzazione sono poi legate una serie di attività di informazione, formazione e tutoraggio per gli imprenditori agricoli, svolti con la collaborazione dei tecnici agricoli compresi negli elenchi regionali di cui all'art. 13 della L.R. 29/01, e rivolte alla diffusione della Buona pratica agricola, in linea con quanto previsto dal POR 2000-2006.

Tutte queste attività seguono una metodologia che in questi anni è stata messa a punto attraverso la realizzazione di diversi progetti, svolti dall'Alsia in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione, e tesa al coinvolgimento sul territorio delle istituzioni locali, che ha favorito tutti quei processi di aggregazione dell'offerta attraverso le Associazioni ed i Consorzi dei produttori e incentivato la nascita delle realtà di filiera, funzionali ad ogni processo di tracciabilità delle produzioni.

Per informazioni più dettagliate clicca qui.