11.07.2016
Il 21 luglio prossimo, alle ore 11.00, presso l’ALSIA - Azienda Sperimentale Agricola Pantano di Pignola, avrà inizio una visita in campo per valutare la risposta vegetativa della superficie investita, alla coltivazione di differenti varietà di canapa industriale: la canapa industriale potrebbe infatti tornare a essere coltivata nella montagna potentina, prendendo il posto di colture oggi penalizzate dalla congiuntura economiche internazionali (come frumento, orzo, avena ecc.).
A tale scopo il CNR IMAA di Tito ha avviato, con la collaborazione dell’associazione Lucanapa, una ricerca che ha visto testare due diverse varietà di canapa.
La sperimentazione in campo è stata effettuata in ambiente montano, in una delle aziende agricole dell’ALSIA sita in agro di Abriola, a circa 1000 metri sul livello del mare, con l’obiettivo di verificare la possibilità di coltivazione, di questa pianta, a basso impatto ambientale, miglioratrice delle condizioni fisiche del terreno e dell'assetto idrogeologico e non depauperante per la fertilità del suolo.
Anche sotto il profilo economico la coltivazione della canapa risulta di grande interesse: secondo i dati Assocanapa, la differenza tra ricavi e costi è di 1.350 euro ad ettaro.
È di tutta evidenza l’opportunità di effettuare iniziative di divulgazione a favore delle imprese agricole, favorendo la sperimentazione di nuove cultivar e la ricerca sui processi ed i nuovi prodotti.
Riferimenti e segreteria organizzativa:
michele.catalano@alsia.it; 0835.244.640