14.11.2016
L’ALSIA invita produttori, tecnici ed assaggiatori di olio di oliva ad un incontro tecnico sul progetto OlioBioTech il prossimo 17 Novembre, dalle ore 15.30 alle 19.00, presso il Polo culturale Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico (MT).
Il progetto ha come obiettivo quello di dimostrare che è possibile ottenere oli Extra Vergini ad alto contenuto di Biofenoli ed elevati standard qualitativi attraverso l’applicazione, in campo e in frantoio, di procedure ed accorgimenti di perfezionamento e degustazione degli oli d’oliva.
Dopo aver effettuato una breve visita ai vecchi frantoi di Montalbano, si svolgerà il seminario con interventi relativi ai primi risultati del progetto, alle norme di etichettatura degli oli, alla valorizzazione delle produzioni agricole tipiche delle aree protette e alle opportunità di sviluppo per i frantoi.
La partecipazione all’iniziativa - organizzata dall’Alsia in partnership con il Comitato di Assaggio della Regione Basilicata, il Comune di Montalbano e la C.E.A. I Calanchi / Legambiente Montalbano – è gratuita
Riferimenti e segreteria organizzativa dell’iniziativa
Giovanni Lacertosa (giovanni.lacertosa@alsia.it - 3455608290)