16.06.2016
Suggestioni, tradizioni e narrazioni fanno da sfondo alla valorizzazione dei prodotti tipici lucani.
Dalla combinazione di questi elementi nasce nel 2013 “Lungo la Via Herculia: tra storia e sapori”, un progetto per la commercializzazione dei prodotti agricoli di qualità, voluto da Provincia di Potenza e Alsia, in forte sinergia con la Regione Basilicata e il Cnr Ibam di Tito (PZ) che ha curato la ricerca storica.
Un approccio diverso teso alla valorizzazione “integrata” del territorio. Lo scopo è quello di fare sistema sull’enogastronomia lucana per diffondere la conoscenza delle produzioni tipiche attraverso l’ospitalità e la ristorazione.
Un'azione collettiva e di spessore che vuole rilanciare un attrattore turistico che abbia come “destinazione” i prodotti a marchio europeo, le relative aziende produttrici e le strutture di ricettività rurale che si trovano lungo il tracciato della Via Herculia. Un percorso che anticamente collegava da nord a sud la Basilicata, e che oggi vuole essere il pretesto per far conoscere al moderno “viandante” le tipicità rurali della Basilicata.
Il prossimo appuntamento “VIA HERCULIA DAY” è previsto per il 21 Giugno presso il Castello di Lagopesole alle ore 16.30 con un percorso che richiama il cammino attraverso la Via Herculia ed una tavola rotonda a cui seguirà dibattito.
Concluderà la giornata Luca Braia - Assessore Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Basilicata.