VALORIZZAZIONE E RECUPERO DI ECOTIPI DI PEPERONCINO PICCANTE NELLE AREE INTERNE

07.10.2016

Seminario Tecnico il giorno 11 ottobre presso il Centro Polifunzionale Area Cantine del comune di S. Angelo Le Fratte

Si terrà l’11 Ottobre 2016, con inizio alle ore 18,00 un incontro tecnico sulla “Valorizzazione e recupero di ecotipi di peperoncino piccante presente nelle aree interne della Basilicata” organizzato dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura presso il Centro Polifunzionale Area Cantine del comune di S. Angelo Le Fratte.

Si tratta di un incontro aperto al pubblico, rivolto quindi non solo agli imprenditori agricoli, ma anche a coloro che vogliano cimentarsi nella produzione di colture tradizionalmente vocate, alternative alle produzioni di massa. Scopo del progetto è quello di sensibilizzare il mondo imprenditoriale lucano sulle potenzialità di collocazione sul mercato nazionale della coltivazione, con il coinvolgimento della struttura di ricerca dell’ALSIA “AGROBIOS”, cui è stato affidato il compito di indagare le eventuali radici genetiche lucane nelle varietà ed ecotipi coltivati in Basilicata.

Gli argomenti oggetto dell’incontro riguarderanno la presentazione del Piano triennale delle attività dell’ALSIA, con un focus sul “progetto peperoncino locale”. Dirigenti, ricercatori e tecnici dell’Alsia illustreranno le tecniche di coltivazione ed i primi risultati ottenuti su 14 ecotipi locali di altrettanti agricoltori custodi, già saggiate in Alta Val d’Agri.

 scarica la locandina

Per informazioni consultare il sito www.alsia.it o telefonare al numero: 0835.244.602.