PROGETTO “OLIOBIOTECH”: AVVIATE LE PRIME PRODUZIONI DI OLIO AD ALTO CONTENUTO DI BIOFENOLI

martedì, 27 settembre 2016

 

Nonostante le difficoltà, dovute al ridotto livello produttivo e qualitativo delle olive della campagna in corso, sono state avviate le prime produzioni di Olio ad alto contenuto di Biofenoli, come previsto dal progetto OlioBioTech.
Delle 39 aziende che hanno richiesto di partecipare al progetto sono state selezionate quelle più giovani, così come previsto nel bando di evidenza pubblica (visualizza la graduatoria delle 10 aziende selezionate).

Le aziende dovranno rispettare le linee guida e le indicazioni restrittive del progetto OlioBioTech: in particolare, le olive utilizzate dovranno essere sane, non di mischiate con drupe raccolte da terra, raccolte con un grado di maturazione di inizio invaiatura e molite il più presto possibile, meglio se in giornata o al massimo entro le 24 ore dalla raccolta. Dovranno inoltre essere evitati sistemi tradizionali di frangitura con molazze ed estrazione con presse, per evitare che la pasta, a continuo contatto con l’aria, possa subire contaminazioni.


Riferimenti e segreteria organizzativa dell’iniziativa
giovanni.lacertosa@alsia.it  - 3455608290

 

 

 

La Redazione