Nel corso del Convegno sono stati affrontati
il tema della valorizzazione della ricerca e dell'innovazione con approcci territoriali, le possibili sinergie tra i fondi comunitari e la rete europea dedicata all'innovazione e alla ricerca.
Il ruolo degli enti di ricerca nazionali all’interno dei clusters,
le opportunità di finanziamento all'innovazione nella Bioeconomia (fondi europei, nazionali e regionali)
la bio-economia nel contesto europeo e italiano. Sul tema hanno dato il proprio contributo invited speakers” molto qualificati nel settore della Bioeconomia tra cui: Barend Verachtert - Responsabile - Unità Agri-Food Chain, DG Ricerca e Innovazione, Commissione Europea; Fabio Fava -Delegato nazionale per la Bioeconomia nei Comitati di Horizon2020, Philippe Mengal, – Direttore Esecutivo di Bio-Based Industries Joint Undertaking, Paolo Bonaretti, Direttore Generale ASTER- Regione Emilia Romagna Ricerca e trasferimento tecnologico; Massimo Inguscio - Presidente CNR.
il lancio del costituendo Cluster della Bioeconomia in Basilicata. Sul tema hanno offerto il proprio contributo rappresentanti dei Centri di ricerca nazionali e regionali, dell’Università, delle OP e delle imprese che hanno manifestato interesse ad aderire, con approfondimenti sui servizi di trasferimento tecnologico delle innovazioni alle imprese locali e nazionali del settore agro-industriale e della ricerca.