L'ALSIA compie attività di divulgazione agricola, formazione ed aggiornamento professionale ed eroga servizi specialistici. Le azioni vengono realizzate sul territorio prevalentemente attraverso le Aziende Agricole Sperimentali Dimostrative.
I Servizi Specialistici di Supporto alle Aziende
In linea con gli indirizzi della Politica Agricola Comune dell'Unione Europea, l'Alsia ha definito e messo a punto un preciso protocollo per la Buona pratica agricola teso a trasferire alle imprese gli strumenti e le conoscenze più moderni per la tutela delle risorse naturali e dell'intero patrimonio delle bio-diversità.
La formazione degli imprenditori agricoli
L'agricoltura cambia il passo. Gli scenari mutano in fretta, e gli imprenditori sono chiamati a scelte consapevoli e rinnovate per utilizzare le nuove opportunità connesse alla Pac ed adeguarsi ai mercati. La formazione e l'aggiornamento costante degli addetti, e così il "tutoraggio" delle imprese, divengono leve strategiche.
Continua...
La valorizzazione e promozione dei prodotti tipici
Lo sviluppo territoriale di aree caratterizzate da specifiche produzioni di qualità e tipiche, accompagnate ad azioni di comparto avviate sull'intero territorio regionale sono fra gli elementi più caratterizzanti del programma dei servizi di sviluppo agricolo dell'Alsia, sviluppati in attuazione delle direttive della Regione Basilicata in tema di valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche.
Continua...